Roast beef in padella
Il roast beef è un piatto della tradizione inglese che viene servito con lo Yorkshire pudding come contorno. La preprazione è molto in uso anche in Irlanda, Canada e Australia. Il roast beef si prepara con un pezzo di carne di manzo che può essere il pezzo ricercato o il più conveniente. Può essere cotto al forno o in padella. Con questa ricetta vi propongo la versione in padella che è ideale per la preparazione nella stagione estiva per evitare l'accensione del forno. Il tempo di cottura viene calcolato in tre minuti ogni etto di carne. Si prova il risultato infilzando il pezzo di carne con una forchetta se esce liquido rosso va cotto ancora per qualche minuto, se il liquido è rosato la cottura è ideale.
Ingredienti
(6-8 persone)Prezzo indicativo medio 9.20 Euro
- 1 pezzo di carne per roast beef
- sale fino
- olio extravergine di oliva
- Pepe nero macinato
Procedimento
-
Prima di tutto peso il pezzo di carne, poi per la cottura mi regolo in questo modo: 3 minuti per ogni etto.
-
Metto il pezzo di carne su un vassoio e lo bagno con poco olio extravergine di oliva.
-
Continuo la cottura girando la carne in modo che possa cuocere su tutti i lati. Se necessario aggiungo acqua poco alla volta. Una macinata di pepe a piacere.
-
Passato il tempo di cottura con una forchetta pungo la carne: se esce liquido rosso lascio cuocere ancora qualche minuto, se il liquido è rosato il roast beef è pronto.
-
Passo con un colino il sugo e lo servo a parte.