Ciabatta ciabattine francesine
Per preparare ciabatta, francesine e ciabattine occorre un'impastatrice o un mixer o il Bimby. Il risultato è una pane aerato e molto buono, morbido dentro e croccante fuori. Per prepararlo occore un po' di tempo, ha un impasto di 1 ora circa ma il risultato soddisfa il lavoro fatto. Le francesine sono eccezionali, cosparse di marmellata, nel the e nel caffelatte. Con le ciabattine si possono fare panini con salumi, formaggi e verdure.
Ingredienti
(10 persone)Prezzo indicativo medio 1.20 Euro
Per la biga
- 500 grammi farina Manitoba
- 240 grammi acqua
- 5 grammi lievito di birra cubetti o 2 grammi lievito secco
Per l'impasto
- 100 grammi farina 00 oppure 0
- 170 grammi acqua
- 5 grammi lievito
- 1 cucchiaino malto o miele di acacia
- 12 grammi sale fino
- farina da spargere sulle francesine
Procedimento
-
Preparo la biga: mescolo farina acqua e lievito per 1-2 minuti al massimo perchè devo solo amalgamare gli ingredienti.
-
Preparo l'impasto: l'impasto dura in totale circa 1 ora. Inizialmente metto la velocità al minimo poi posso aumentare man mano che l'impasto prende forma. Aggiungo alla biga la farina, il lievito, il malto e 50 grammi di acqua e impasto fino a quando si forma la pagnotta.
-
Aggiungo 20-30 grammi di acqua e impasto fino a quando l'acqua è completamente assorbita e l'impasto è omogeneo.
-
Aggiungo 20-30 grammi di acqua con il sale e impasto fino a quando l'acqua è completamente assorbita e l'impasto è omogeneo.
-
Copro con pellicola per alimenti e uno strofinaccio, metto in forno con luce accesa per circa 100-120 minuti.
-
Lascio lievitare per 15-20 minuti e inforno a 250°C, statico, per 15 minuti, porto la temperatura a 200°C e continuo la cottura per 10-15 minuti circa.
-
Tolgo dal forno e metto a raffreddare su una gratella.
Potrebbe anche interessare
Commenti
Ci sono 3 commenti (+ Aggiungi)
-
maela ha scritto
Ciao ivana ho visitato il tuo sito meraviglioso seigrande continua cosi domani se riesco vorreijprovare a preparare le ciabattine speriamo bene .poi ti faro sapere Ps. Comunque se ho bisogno d, aiuto ti posso disturbare chiamandoti al cellulare . Un bacione e buona serata
-
Patrizia ha scritto
ciao,mi puoi indicare le dosi con pasta madre solida? Grazie
-
IVANA COLOMBO BOSCHETTO ha scritto
Solitamente si usa il 20% sul peso della farina... ti consiglio però di mettere anche un 20% di pasta vecchia (qualsiasi tipo di impasto che hai fatto prima nelle 24 ore) Spero di essermi spiegata... scrivimi ancora se hai dei dubbi. La pasta vecchia serve da starter alla lievitazione.