Brioches
Per preparare queste brioches ho usato un impasto facile che troverete spesso nelle mie ricette perchè è di sicura riuscita. Con questa ricetta si possono fare cornetti, saccottini, girelle e fagottini. I dolci con il lievito di birra sono leggeri, friabili e hanno un gusto delicato, peccato che la loro durata è di un giorno al massimo. Si possono, però, congelare già cotte per averle pronte per la colazione oppure congelarle dopo la lievitazione finale e toglierle dal freezer 15 minuti prima di infornarle.
Ingredienti
(15 brioches)Prezzo indicativo medio 2.70 Euro
- 500 grammi manitoba
- 200 grammi acqua tiepida
- 37 grammi lievito di birra in cubetto o 16 grammi lievito secco
- 75 grammi burro morbido
- 100 grammi burro per il secondo impasto
- 2-3 tuorli
- 8 grammi sale
- 50 zucchero
Procedimento
-
Metto nell'impastatrice tutti gli ingredienti tranne burro e sale e impasto per 10 minuti. Aggiungo il burro e il sale e impasto per altri 10 minuti.
-
Metto in frigo 2 ore oppure tutta la notte. Se lascio solo 2 ore in frigo prima di usare l'impasto aspetto 15 minuti, se lo lascio tutta la notte aspetto 30 minuti.
-
Metto il burro - 100 grammi - tra due fogli di carta forno e passo con il matterello per renderlo duttile.
-
Ripeto questa operazione ancora due volte.
Potrebbe anche interessare
Commenti
Ci sono 4 commenti (+ Aggiungi)
-
Mariposa ha scritto
Ciao, sembrano veramente ottime!! Credo che le indicazioni sul fatto del surgelarle oppure della farcitura sia molto utile, grazie! Io non ho l'impastatrice, quindi faccio tutti gli impasti a mano e preferisco il lievito madre.Secondo te,come devo regolarmi per dosi lievito e tempi d'impasto?? O semplicemente mi regolo ad occhio?? Grazie mille!! A presto!!
-
Autore ha scritto
Ciao, per quanto riguarda il lievito naturale devi metterne 250 grammi (appena rinfrescato). I tempi di impasto non cambiano. Dopo il primo impasto lievitare almeno 3 ore. Formare le brioches e lasciare lievitare tutta la notte, devono raddoppiare di volume. Grazie a te e buon lavoro! A presto!
-
gigliola ha scritto
ciao Ivana, vedo che negli ingredienti hai indicato 100 gr di burro per il secondo impasto ma nel procedimento ne usi solo 70 gr. Gli altri 30 dove li metti? p.s. ho fatto le tue mafalde siciliane...fantastiche..grazie mille
-
Autore ha scritto
cara Gigliola hai ragione... la ricetta prima prevedeva 70 grammi di burro... poi ho provato con 100 e il risultato era migliore... ho corretto solo il procedimento e non gli ingrediente.... grazie... dimmi sempre se c'è qualcosa che non va nelle ricette... un abbraccio