Pane di zucca
La zucca è un ortaggio usato in tutto il mondo. Si possono preparare molte ricette, praticamente, un menù intero: antipasto, primo, torte salate, pane e dolci. La zucca contiene molti minerali e vitamine. Oggi vi propongo il pane di zucca che ha un sapore particolare, ma che si abbina a salumi, formaggi e carne. Questo pane tagliato a fette e grigliato si presta per bruschette con ingredienti dal gusto piccante come il peperoncino. Anche in questa ricetta c'è il giro di folding di Hamelman.
Ingredienti
(8 persone)Prezzo indicativo medio 1.20 Euro
- 500 grammi farina 00 oppure 0
- 300 grammi zucca pulita
- 20 grammi olio extravergine di oliva
- 5 grammi malto oppure 2 cucchiaini miele
- 18 grammi lievito di birra in cubetto o 8 grammi lievito secco
- 10 grammi sale fino
- 50 grammi acqua circa
Procedimento
-
La metto in una ciotola di vetro, la copro e cuocio nel microonde per 15-20 minuti.
-
Con un cucchiaino tolgo la polpa dalla pelle e la lascio raffreddare.
-
Metto nell'impastatrice tutti gli ingredienti tranne il sale e faccio impastare per 12 minuti. La quantità dell'acqua è indicativa perchè la consistenza dell'impasto è dovuto in parte anche dalla zucca.
-
Aggiungo il sale e impasto per altri 8 minuti.
-
Metto in una ciotola, copro e lascio lievitare per 1 ora.
-
Faccio un giro di folding: adagio l'impasto sul piano di lavoro, lo allungo e lo piego in tre parti, lo giro e lo piego di nuovo in tre parti. Rimetto nella ciotola con bottone sopra (il bottone è la parte finale della piegatura).
-
Dopo 20 minuti tolgo il panetto e lo formo in tondo girandolo sempre per lo stesso verso.
-
Inforno a 220°C per 30 minuti, abbasso a 200°C e cuocio per altri 15 minuti. Spengo il forno e lascio per altri 10 minuti con sportello semiaperto.